Pegasus Best Sellers - LIBROPLUS

Libroplus

Portale di libri e di cultura Portale di libri e di cultura

Vai ai contenuti

Pegasus Best Sellers

Il caso Novotna
di Walter Vettori
Pegasus Edition, 278 pagine, 14 euro
In libreria dal 04 settembre 2021

A San Gimignano nel 1974, vicino ad un appostamento di caccia, viene  rinvenuto il cadavere di una ragazza cecoslovacca. La giovane faceva parte di una organizzazione con sede a Praga che si occupava di portare  in Italia giovani donne disposte a lavorare come colf ed a prostituirsi.  L’evento destabilizza l’intera comunità e induce una serie di ipotesi e timori nei cittadini abituati alla quotidianità della vita di paese in cui ciascuno pensa di conoscere i segreti di tutti. A districare la complicata matassa vengono incaricati il Maresciallo Lanfranchi capo della stazione dei carabinieri e la giovane e disinibita magistrato Greta De Angelis. Il netturbino Galliano, uomo schivo ma dotato di un intuito innato, pur rimanendo ai margini della vicenda, avrà un ruolo significativo nella risoluzione del caso.


ABRACADABRA
di Aldo Dalla Vecchia
Pegasus Edition, 140 pagine, 12 euro
In libreria dal 10 luglio 2019

Quando le luci si abbassano, le telecamere si spengono e gli studi televisivi si svuotano, i personaggi dello spettacolo si riappropriano della loro dimensione privata. Aldo Dalla Vecchia compie nuovamente la magia, e con la sua formula collaudata, Abracadabra, torna a esplorare le zone più remote dei sentimenti umani. Ventidue personaggi noti si lasciano trasportare in un viaggio confidenziale e archetipico. Attraverso venti interviste
(due delle quali doppie), lo scrittore si avventura in zone del pensiero insolite, con la capacità di saper veicolare concetti delicati, figli di una cultura e di una mentalità aperta e curiosa. Magia, esoterismo, superstizione, accompagnano le credenze degli uomini, abitando un mondo parallelo e sconosciuto; una corrente impetuosa che scorre attraverso un fiume sotterraneo inaccessibile alla percezione quotidiana. Dalla Vecchia, moderno Caronte, naviga con abile maestria queste acque scure, e i passeggeri, a turno, si lasciano condurre attraverso confidenze intime e personali. L’autore dimostra che la magia e la superstizione, benché credenze di natura irrazionale, vengono utilizzate per tracciare il confine tra il noto e il comprensibile, e l’ignoto e l’occulto. Il contesto è quello ideale e come spesso accade nei suoi libri, da grande studioso, professionista e amante della televisione, il sottotesto è ricco di aneddoti unici, che rimandano uno spaccato del dietro le quinte del mondo televisivo atipico e prezioso.

Raffaele Serinelli


Copyright Associazione Culturale Pegasus 2017









Torna ai contenuti